Pannelli Solari

Solare Termico

Il Pannello Solare cattura l’energia prodotta dal Sole e la utilizza per la produzione di acqua calda con temperature, che in alcuni casi, possono raggiungere anche i 50°/60°C.

Il nostro paese ha un alto livello di irraggiamento, mediamente 5-6 kwh/mq al giorno, ciò significa che l’energia solare disponibile su 4 mq di pannelli solari, sarebbe in grado di soddisfare circa il 70% circa del fabbisogno di acqua calda di una famiglia composta da 4 persone, durante tutto l’anno.

Il pannello solare è composto:

  • Dal pannello vero e proprio, il quale permette di trasformare la luce solare in calore;
  • Un serbatoio, il quale serve ad accumulare l’acqua calda prodotta;

Esistono diverse tipologie di pannello solare che possiamo suddividere in:

  • Pannelli solari fotovoltaici, i quali utilizzano delle celle solari per trasformare il calore del sole in elettricità per uso domestico. Questo avviene grazie alle proprietà del silicio, di cui sono composte le celle solari, capace di produrre energia elettrica quando irraggiato dal sole.
  • Pannelli solari termici, i quali trasformano l’energia solare in termica. I Pannelli termici producono acqua calda che può essere poi utilizzata per i sanitari o per riscaldare un’abitazione.
  • Pannelli solari termodinamici, i quali producono energia all’interno di un impianto solare a concentrazione. Tali pannelli sono degli specchi parabolici che concentrano l’energia del sole verso un collettore al cui interno scorre un liquido termovettore, il quale permette, grazie alle temperature elevate raggiunte, di generare vapore ed energia adatta anche all’utilizzo industriale.
  • :